Formazione & Corsi
Approfondimenti teorici e servizi per l’estetista professionale
Anisa e Qualiterbe propongono diversi corsi e percorsi formativi mirati sia a migliorare e specializzare l’uso dei cosmetici e della metodica Anisa, che ad apprendere o approfondire l’approccio olistico agli inestetismi, secondo i principi della Medicina Tradizionale Mediterranea.
Per i corsi di massaggio utilizziamo i 4 elementi fondamentali:
ACQUA
L’elemento acqua, nella teoria Umorale, genera la Flemma, che costituisce il veicolo
liquido di tutte le forze e le materie che servono all’organismo E’ l’“Acqua” biologica, che costituisce la base di tutti i liquidi organici. L’acqua, o flemma, in positivo, raffredda o rinfresca, fluidifica, ammorbidisce, schiarisce e leviga.
Il massaggio ACQUA vuole aiutare e promuovere queste attività, drenando, decongestionando, rimuovendo i ristagni di liquidi, migliorando e aiutando la funzionalità del sistema linfatico.
TERRA
La Terra genera la Melanconia (dal greco “melaccholè – nera bile), che costruisce le
materie solide, le strutture, da peso, densità e consistenza a organi e funzioni.
Tutti i tessuti, anche se in diversa misura, sono costituiti dalla melanconia: oltre alle ossa, anche tendini, muscoli, parte corpuscolata del sangue, ecc. Raffredda, dissecca, indurisce, aumenta la viscosità, chiude, tonifica, “serra” le fibre (proprietà del Freddo e del Secco); riferibile ai valori di stabilità, fissità, rigidità, struttura, asciuga, assottiglia, crea forme piccole e rientranze nei lineamenti.
Il massaggio TERRA serve a tonificare, “asciugare”, compattare e consolidare.
FUOCO
Il Fuoco è l’agente di penetrazione e di trasformazione degli altri elementi. Il Fuoco genera la Bile gialla.
E’ il calore metabolico e trasformatore; permette agli altri umori di circolare in tutto il corpo; è il “fuoco organico” che dà forza ed energia a organi e sistemi. Il Fuoco Riscalda, apre, fluidifica, rende leggero e penetrante, scioglie.
Il massaggio FUOCO mira a rivitalizzare, dare energia, ma anche, e soprattutto, a sciogliere, per inestetismi da adipe e cellulite, ed anche blocchi muscolari.
ARIA
L’ Aria non è un gas, ma la forza centrifuga la cui potenza di compressione, diffondendosi,
conduce il corpo allo stato di fluido elastico, che occupa il maggior spazio possibile.
L’Aria genera il “Sangue”, il calore vitale, nutrimento e respiro. trasporta agli organi le sostanze utiliper le trasformazioni. Riscalda (moderatamente) intiepidisce, fluidifica, gonfia, comprime, rende elastico, nutre.
Il massaggio ARIA aiuta a rivitalizzare, elasticizzare, “nutrire” (attraverso la riattivazione circolatoria) ed ossigenare i tessuti.