Formazione & Corsi

Approfondimenti teorici e servizi per l’estetista professionale

Anisa e Qualiterbe propongono diversi corsi e percorsi formativi mirati sia a migliorare e specializzare l’uso dei cosmetici e della metodica Anisa, che ad apprendere o approfondire l’approccio olistico agli inestetismi, secondo i principi della Medicina Tradizionale Mediterranea.

METODICA BASE

E’ il corso a cui si accede quando si inizia ad utilizzare i prodotti Anisa nella propria
attività professionale, o ci si vuole aggiornare.  Il corso, nello specifico, mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base per l’utilizzo dei prodotti e delle tecniche applicative nei trattamenti viso e corpo Anisa e nella scelta dei prodotti da consigliare per l’uso domiciliare, in funzione degli inestetismi da trattare.

IMPORTANTE: questo corso è fruibile anche on line con “dirette” o in videoconferenza
anche “one-to-one”.

METODICA AVANZATA

Con questo corso si acquisiscono ed approfondiscono le conoscenze di base
della Teoria Umorale Ippocratica, base della Medicina Tradizionale Mediterranea, che consentono un approccio decisamente più olistico al trattamento degli inestetismi ed al mantenimento del benessere personale.

IMPORTANTE: questo corso è fruibile anche on line con “dirette” o in videoconferenza anche “one-toone”

TEORIA UMORALE E FISIOGNOMICA DI BASE APPLICATE ALL’ESTETICA PROFESSIONALE

L’apprendimento delle basi fondamentali delle Teoria Umorale, e l’applicazione dell’analisi
fisiognomica ad essa relativa, consentono di fatto di interpretare in modo più specifico e mirato la struttura morfologica della persona e gli inestetismi (aspetto, posizione, consistenza, ecc.) in modo da poter meglio comprendere le concause che hanno prodotto l’inestetismo, consentendo quindi un migliore approccio ad una soluzione “integrata”, quindi olistica, per inestetismi e benessere. Tutte le medicine tradizionali antiche hanno in un modo o nell’altro dato grande rilevanza a questi aspetti,
ovviamente basandosi sugli aspetti costituzionali e morfologici caratteristici della propria etnia di riferimento.Naturalmente, nella Medicina Tradizionale Mediterranea si fa riferimento prevalentemente alla struttura propria delle popolazioni dell’area occidentale mediterranea.

CORSI DI MASSAGGIO

Ci sono corsi di vario livello organizzati sia da Qualiterbe srl (produttrice della
linea professionale Anisa), che dal concessionario toscano delle linee Anisa e Qualiterbe per l’estetica
professionale:

Per i corsi di massaggio utilizziamo i 4 elementi fondamentali:

ACQUA

L’elemento acqua, nella teoria Umorale, genera la Flemma, che costituisce il veicolo
liquido di tutte le forze e le materie che servono all’organismo E’ l’“Acqua” biologica, che costituisce la base di tutti i liquidi organici. L’acqua, o flemma, in positivo, raffredda o rinfresca, fluidifica, ammorbidisce, schiarisce e leviga.

Il massaggio ACQUA vuole aiutare e promuovere queste attività, drenando, decongestionando, rimuovendo i ristagni di liquidi, migliorando e aiutando la funzionalità del sistema linfatico.

TERRA

La Terra genera la Melanconia (dal greco “melaccholè – nera bile), che costruisce le
materie solide, le strutture, da peso, densità e consistenza a organi e funzioni.
Tutti i tessuti, anche se in diversa misura, sono costituiti dalla melanconia: oltre alle ossa, anche tendini, muscoli, parte corpuscolata del sangue, ecc. Raffredda, dissecca, indurisce, aumenta la viscosità, chiude, tonifica, “serra” le fibre (proprietà del Freddo e del Secco); riferibile ai valori di stabilità, fissità, rigidità, struttura, asciuga, assottiglia, crea forme piccole e rientranze nei lineamenti.
Il massaggio TERRA serve a tonificare, “asciugare”, compattare e consolidare.

FUOCO

Il Fuoco è l’agente di penetrazione e di trasformazione degli altri elementi. Il Fuoco genera la Bile gialla.
E’ il calore metabolico e trasformatore; permette agli altri umori di circolare in tutto il corpo; è il “fuoco organico” che dà forza ed energia a organi e sistemi. Il Fuoco Riscalda, apre, fluidifica, rende leggero e penetrante, scioglie.

Il massaggio FUOCO mira a rivitalizzare, dare energia, ma anche, e soprattutto, a sciogliere, per inestetismi da adipe e cellulite, ed anche blocchi muscolari.

ARIA

L’ Aria non è un gas, ma la forza centrifuga la cui potenza di compressione, diffondendosi,
conduce il corpo allo stato di fluido elastico, che occupa il maggior spazio possibile.
L’Aria genera il “Sangue”, il calore vitale, nutrimento e respiro. trasporta agli organi le sostanze utiliper le trasformazioni. Riscalda (moderatamente) intiepidisce, fluidifica, gonfia, comprime, rende elastico, nutre.

Il massaggio ARIA aiuta a rivitalizzare, elasticizzare, “nutrire” (attraverso la riattivazione circolatoria) ed ossigenare i tessuti.